lunedì 1 settembre 2008

FRANA DI GIOGOLI, ACCOLTA LA MIA RICHIESTA: RELAZIONE DEL SINDACO DI SCANDICCI IN CONSIGLIO COMUNALE IL 16.09.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Scandicci, Pasquale Porfido, ha accolto tempestivamente la mia richiesta di porre all’ordine del giorno del Consiglio la grave situazione ambientale venutasi a creare nella collina di Giogoli a seguito della frana dovuta ai lavori della terza corsia autostradale in quella zona. La relazione del Sindaco, seguita dalle domande e dalle considerazioni del Consiglio, avrà luogo il 16 settembre. Nel frattempo su imput dello stesso Porfido si riunirà anche la commissione competente con l’ausilio di tecnici di Autostrade Spa. In consiglio chiederò di nuovo all’amministrazione le cause della frana, di monitorare con propri tecnici la situazione attuale e cosa intenda fare per garantire al massimo la salvaguardia della collina, con particolare riferimento alla stabilità della pieve e delle abitazioni circostanti e di aggiornare periodicamente il Consiglio sull’evolversi della situazione. Come preannunciato nei giorni scorsi, chiederò anche che detto monitoraggio venga effettuato anche in tutte le altre zone della città –o di immediato confine- interessate al passaggio della terza corsia autostradale, con particolare riferimento all’altro delicato tunnel, quello di congiungimento tra Le Bagnese e il Galluzzo. Anche se la mia richiesta era finalizzata ad un consiglio comunale straordinario interamente dedicato, e non ad una mera iscrizione all’ordine del giorno del cosniglio ordinario, non posso che ringraziare la Presidenza del Consiglio per aver soddisfatto la mia richiesta. Ecco il testo della conferma inviatomi oggi dal Presidente Porfido: “In merito alla tua richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale, ti comunico che è già in programma un Consiglio Comunale per il16/09/08. Durante tale Consiglio, nelle comunicazioni, il Sindaco darà ampia informazione sulla questione di Giogoli, durante tale riunione i Consiglieri potranno intervenire e fare domande.Nel frattempo ho incaricato i Presidente della II° Commissione di convocare una seduta ed invitare i Dirigenti di Autostrada e Progettisti, per capire meglio cosa è successo.Distinti saluti.Pasquale Porfido”


Il Consigliere Comunale An verso il PdL
Il VicePresidente Provinciale AN
(Giovanni Bellosi)

1 commento:

abitantidigiogoli ha detto...

come abitanti di Giogoli apprezziamo il suo attivo interessamento, le vogliamo segnalare che più volte abbiamo scritto all'Amministrazione per evidenziare le problematiche della costruzione della terza corsia in tale zona, che abbiamo fatto formali esposti per quanto riguarda l'inquinamento acustico a cui siamo sottoposti e nonostante il mancato rispetto dei limiti previsti dalla legge e dal piano di classificazione acustica del Comune di Scandicci (i dati relativi sono pubblici http/www.osservatorioterzacorsia.it/docs/strumenti/FI05R2SC079.HTM;
http://www.osservatorioterzacorsia.it/docs/strumenti/FI05R2SC081.HTM)
ad oggi non abbiamo garanzie che si riesca a fare qualcosa per riportare il livello di inquinamento acustico nei limiti di legge (vedi intervista rilasciata dal Sindaco a Repubblica in data 3/9/2008). Se è così difficile o addirittura impossibile installare due barriere o trovare una soluzione ad un problema relativamente semplice, cosa accadrà a noi a nostri figli e alla nostre case a seguito del crollo della galleria?

per contatti: abitantidigiogoli@email.it