Ho presentato oggi una interrogazione al Sindaco in merito al decennale di linea Spa, azienda partecipata da Ataf Spa e quindi indirettamente anche dagli Enti Locali. Nell'ambito dei festeggiamenti infatti è stato offerto una cena a tutti i partecipanti dalla stessa società di trasporti.
E a chi ha affidato il servizio Linea Spa? A Villa Viviani, noto catering fiorentino.
Cosa c'è di strano, si domanderà qualcuno?
La presidente di linea spa, Maria Grazia Martignoni, già assessore in quota Ds al Comune di Scandicci nella scorsa legislatura, è titolare di alcune quote societarie del catering Villa Viviani.
Senza addentrarsi in ambiti troppo particolari -ma l'interrogazione dovrà chiarire ogni aspetto della vicenda-, e anche ammesso che il catering sia stato scelto dopo una gara pubblica per il miglior prezzo/servizio offerto, a pari condizioni rispetto agli altri e ammesso che sia stata data a tutti i catering la possibilità di partecipare all’assegnazione del servizio, per il momento mi fermo soltanto a sottolineare l'assoluta inopportunità della scelta. Al Sindaco di Scandicci ho chiesto di esprimersi sulla vicenda e di censurare formalmente detto comportamento, oltre a informare il Consiglio Comunale sulle procedure effettivamente utilizzate da Linea nell'individuazione del catering.
Conosco il presidente di Linea, e conosco la sua correttezza: metta fine a questa brutta vicenda convincendo i suoi soci di Villa Viviani a rinunciare ad ogni compenso per la cena di Linea spa. Diversamente resterà un brutto esempio di gestione delle risorse e dei servizi pubblici e/o di provenienza pubblica e della assoluta assenza di trasparenza che spesso vige nella gestione pubblica di questi territori.
Il VicePresidente Provinciale AN
Il Consigliere Comunale AN-PdL
Giovanni Bellosi
Al Sig. Sindaco
Comune di Scandicci
INTERROGAZIONE URGENTE SULLA FESTA DEL DECENNALE DI LINEA SPA
Rilevato che recentemente si è svolta la festa dei dieci anni di linea Spa, azienda di trasporti partecipata da ataf, e quindi indirettamente anche dal Comune di Scandicci;
Considerato che nell’occasione è stato organizzata una cena per gli invitati;
Preso atto che la cena è stata allestita a cura dal catering Villa Viviani su incarico di Lnea Spa;
Rilevato che nel catering suddetto risulta essere socia Maria Grazia Martignoni, attuale Presidente di Linea Spa;
Si interroga la S.V. il Sindaco per sapere:
Se condivide tale scelta e se la reputa opportuna alla luce dell’evidente conflitto di interesse dato dalla posizione del Presidente Martignoni nell’ambito del catering prescelto;
Se intenda o meno censurare formalmente tale comportamento, chiedendo al contempo dettagliate spiegazioni in merito e informando il Consiglio Comunale sulle procedure che Line Spa ha utilizzato per l’individuazione del catering, in particolare: se è stata effettuata una gara ad evidenza pubblica o una trattativa privata, quanti soggetti sono stati invitati e quanti hanno partecipato; in base a quali valutazioni economico/qualitative è stato scelto il catering in questione.
Il Consigliere Comunale AN verso il PdL
Giovanni Bellosi