giovedì 15 gennaio 2009

SCANDICCI: MATEC E COMUNE SI FANNO I REGALI, TANTI AUGURI AI LAVORATORI LICENZIATI!

Con recente determinazione dirigenziale del Comune di Scandicci (la numero 300 del 22/10/08), l’amministrazione comunale ha ottenuto da Matec in regalo degli scaffali che erano rimasti inutilizzati all’interno dell’ex stabilimento scandiccese.
Ma è davvero serio e opportuno che l’amministrazione pubblica della città accetti regali e intrattenga rapporti amichevoli con un’azienda che pochi mesi fa ha chiuso uno stabilimento storico del territorio per spostare la produzione al Nord Italia e conseguentemente ha causato la messa in cassa integrazione di 200 lavoratori della città?
Che fine ha fatto l’atteggiamento intransigente che il Sindaco inscenò all’epoca dei fatti di forte critica all’azienda e di lotta dura e pura per il mantenimento dei posti di lavoro?
E’ curioso che mentre il comune da un lato emette una sanzione economica all’azienda (e ne da ampio risalto pubblico) per non aver rispettato gli impegni presi di non chiudere lo stabilimento dall’altro chiede e ottiene regali dalla stessa azienda (ovviamente in sordina, senza comunicati stampa…).
Anche se si tratta solo di scaffali non mi sembra un atteggiamento rispettoso nei confronti alle oltre 200 famiglie che per le scelte aziendali di quella stessa ditta hanno perso il posto di lavoro, né tanto meno un modo di procedere coerente.
Anche per quanto concerne il presunto vantaggio economico dell’operazione per le casse pubbliche ci sarebbe da discutere, dato che se è vero che il passaggio di proprietà è gratuito, il comune dovrà però farsi carico di alcune necessarie modifiche da apportare agli scaffali (che alla matec avevano una funzione industriale, al comune serviranno per l’archivio) e del trasloco, dello smontaggio e rimontaggio: costo dell’operazione già deliberato dal Comune? Euro 20.294…un po’ tantino per degli scaffali, no?



Il Consigliere Comunale
AN verso il PdL
(Giovanni Bellosi)

Nessun commento: