martedì 13 gennaio 2009

Chiesa di Casellina, sosteniamo il recupero del piazzale!

Mozione per l’adesione del comune di Scandicci alla raccolta popolare di fondi promossa dalla Parrocchia del Buon pastore di Casellina per il rifacimento del piazzale antistante la chiesa

IL CONSIGLIO COMUNALE

Considerato/Premesso che

La parrocchia del Gesù Buon Pastore di Casellina è proprietaria del piazzale di circa 700 mq antistante la chiesa stessa. Il suddetto piazzale versa da decenni in condizioni di degrado: in passato era diventato un parcheggio abusivo di automobili e motorini, oggi è recintato e a disposizione di tutti ma il forte stato di fatiscenza ne impedisce un uso completo del quale la città potrebbe beneficiarne. Il parroco, don Piero Pilo e tutta la comunità parrocchiale si adoperano da tempo per la valorizzazione dell’area. Sempre grazie alla costante attività promossa della parrocchia oggi esiste un progetto per il completo recupero del piazzale che ne consentirà un uso sociale e ricreativo di tutta la popolazione del quartiere, a prescindere dal credo personale e dall’appartenenza alla parrocchia. L’importo complessivo dei lavori, quantificato in Euro 200.000/00, è coperto soltanto parzialmente dall’Istituto diocesano per il sostentamento del Clero e pertanto la parrocchia ha promosso una raccolta fondo fra i fedeli e la popolazione per mezzo della vendita simbolica, al costo di euro 25 l’una, delle mattonelle di cotto e travertino che pavimenteranno il nuovo piazzale.

Apprezzata l’opera di Don Piero Pilo, della parrocchia e dell’intera comunità di casellina che consentirà il recupero di un’area importante della città e compreso il senso fortemente sociale, comunitario e identitario dell’iniziativa.

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

A manifestare pubblicamente e con forza il proprio apprezzamento per l’iniziativa di recupero del piazzale della chiesa di Casellina che consentirà il rilancio di un’area ad uso pubblico in una zona centrale e fondamentale per la città di Scandicci.

A sostenere economicamente l’iniziativa di raccolta fondi tramite l’”acquisto” di almeno mille mattonelle del nuovo piazzale della chiesa.

A dare risalto e pubblicità all’iniziativa per mezzo del periodico edito dal Comune “Comune Città Notizie” per mettere a conoscenza la cittadinanza dell’iniziativa.

Scandicci, 13.01.08

Il Consigliere Comunale
AN verso il PdL
(Giovanni Bellosi)

Nessun commento: