giovedì 10 luglio 2008

Stranieri: residenza soltanto a chi lavora e ha reddito

Il comune di Scandicci dovrebbe emettere la stessa ordinanza prodotta dal sindaco di Montecatini Terme –e da molti altri comuni in tutta Italia- in merito alla regolamentazione della residenza dei cittadini stranieri nel comune. Queste le garanzie richieste all’immigrato dal comune di Montecatini per ottenere la residenza: un reddito minimo che varia in base al numero delle persone a carico; una busta paga da presentare (o il certificato di iscrizione alla camera di commercio per gli autonomi); oltre alla salubrità dell’alloggio di riferimento (spesso si verificano casi di sovraffollamento o di assenza dei requisiti minimi di vivibilità e di igiene delle abitazioni). In ogni caso occorre anche un nulla osta da parte dell’ufficio immigrati del comune.
Queste e altre misure garantiscono indubbiamente un vero controllo sui flussi immigratori nel territorio comunale ma soprattutto una selezione qualitativa: far diventare residente soltanto chi effettivamente lavora e vive in condizioni dignitose significa evitare situazioni di degrado e povertà che inevitabilmente producono poi ghettizzazione e fenomeni di criminalità e viceversa favorire la vera integrazione della immigrazione regolare e positiva. I parametri introdotti poi sono accessibili e minimali: almeno un reddito di 5.142 Euro l’anno e 9 mq. di stanza per ogni persona residente. Nessuna discriminazione sociale quindi, soltanto l’attestazione della indispensabile capacità di auto sostentamento minimo.
Considerato che ormai la sicurezza rappresenta un tema bipartisan nell’ambito delle amministrazioni locali credo che anche le amministrazioni di sinistra debbano e possano prendere in considerazione questo e altri provvedimenti prodotti dall’esperienza di altri enti locali, senza pregiudizi ideologici. Per questo motivo proporrò nei prossimi giorni al sindaco l’emissione di una ordinanza che introduca anche a Scandicci questi parametri per gli stranieri che facciano richiesta di residenza.

Il Vicepresidente Provinciale AN
Il consigliere comunale AN verso il PdL
Giovanni Bellosi

http://iltirreno.repubblica.it/dettaglio/Residenza-solo-con-un-reddito-minimo/1469438?edizione=EdRegionale

Nessun commento: