mercoledì 4 febbraio 2009

Scandicci, nel Bilancio di Previsione 2009 previsti Euro 1.570.000/00 di multe. Emendamento per la soppressione della voce.

La Giunta Comunale ha inserito nella proposta di bilancio preventivo Euro 1.570.000/00 di proventi da sanzioni al codice della strada ed ha anche stabilito come utilizzare il 50% dei proventi, così come richiesto dalle leggi in materia. Nei prossimi giorni presenterò al Presidente del consiglio un emendamento al Bilancio preventivo, che andrà in votazione il 19 febbraio in Consiglio, richiedente la completa cassazione della voce di bilancio che prevede gli incassi delle multe. Le sanzioni per violazione al codice della strada infatti non devono essere un occasione per i comuni di fare cassa, e tantomeno si può prevedere l’ammontare complessivo: devono esser fatte multe soltanto nella misura in cui lo richiede la sicurezza della nostra città e dei nostri cittadini. In ogni caso anche la cifra preventivata appare eccessiva: in media saranno elevate sanzioni per 4300 Euro circa al giorno e, facendo un calcolo del tutto teorico, ogni cittadino di Scandicci sarà sanzionato in media per 30 Euro a testa, ripartendo la cifra complessiva per i 50.000 Abitanti, quindi calcolando anche neonati e persone non patentate. Anche l’utilizzo dei proventi appare forzato rispetto ai principi della legge nazionale: la legge infatti impone ai comuni di destinare almeno il 50% dei proventi da multe per: “studi, ricerche e propaganda ai fini della sicurezza stradale, miglioramento della circolazione sulle strade, redazione di piani urbani del traffico veicolare, potenziamento e miglioramento della segnaletica stradale e alla redazione dei piani di cui all’art. 36, alla fornitura dei mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale e alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica nonché, in misura non inferiore al 10% della predetta quota, ad interventi per la sicurezza stradale in particolare a tutela degli utenti più deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti. ” La Giunta ha già stabilito come investire il 50% degli incassi di multe che dovranno essere ancora fatte: ebbene la voce più pesante, euro 615.550, sarà utilizzata per pagare interessi bancari di mutui precedentemente stipulati dall’amministrazione per interventi sulla viabilità. Quindi, non un nuovo intervento per la messa insicurezza delle strade nel 2009, ma il pagamento di debiti antecedenti. Altre voci previste, nuove assunzioni a tempo determinato, assistenza sui ponti radio, manutenzione sulle vetture della polizia municipale. Di interventi direttamente destinati per la sicurezza delle strada rimane quindi ben poco del 1.500.000 di multe a carico dei cittadini: 11.500 Euro per la segnaletica stradale, 54.300 euro per gli attraversamenti pedonali.
Col nostro emendamento intendiamo lanciare doppia proposta, ma soprattutto una nuova concezione delle multe: mai più previsioni nei bilanci preventivi, effettuare soltanto le multe necessarie alla sicurezza stradale, destinare non soltanto il 50% ma il totale dei proventi dalle multe per interventi diretti e realmente collegati alla manutenzione stradale e una costante informazione ai cittadini sulla destinazione dei proventi.

Giovanni Bellosi

Nessun commento: