martedì 18 novembre 2008

SCANDICCI, ESCALATION DI INCIDENTI STRADALI:

Le terribili notizie apparse oggi sulla stampa di due incidenti gravissimi –di cui uno mortale- avvenuti a distanza di poche ore l’uno dall’altro a Scandicci, non fanno che confermare drammaticamente la pericolosità di alcuni tratti stradali della città e il continuo e costante ripetersi di incidenti spesso con conseguenze gravissime. In particolare la zona collinare, Via Roma e alcune strade di grande scorrimento appaiono come i punti più pericolosi della città. Per questo motivo ho presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale chiedendo al Sindaco se e come intenda intervenire su questa emergenza e, in particolare, quali provvedimenti per la messa in sicurezza delle strade intenda prendere. E’ necessario individuare, anche alla luce degli ultimi tragici avvenimenti, quali siano effettivamente le zone e le vie più pericolose della città e successivamente, analizzando caso per caso, come intervenire per eliminare i pericoli: la realizzazione di impianti di illuminazione ove inesistenti, il rifacimento del manto stradale laddove risultano esserci buche pericolose, l’introduzione di nuovi dossi rallentatori, il posizionamento di nuovi gard rail, la presenza più costante delle forze dell’ordine. Nell’interrogazione ho invitato anche il Sindaco a pensare ad una campagna di sensibilizzazione che inviti alla guida prudente come già opportunamente fatto da molti comuni italiani.
TESTO INTEROGAZIONE
Al Sindaco di
SCANDICCI

INTERROGAZIONE URGENTE SUGLI INCIDENTI STRADALI A SCANDICCI
Rilevato/Premesso che
Negli ultimi mesi a Scandicci si è assistito ad un continuo ripetersi di incidenti stradali di gravissima entità, in alcuni casi mortali, che hanno coinvolto anche pedoni, ciclisti e adolescenti in motorino.
Alcuni di questi incidenti hanno avuto luogo nelle stesse vie e/o nelle stesse zone che evidentemente dimostrano un particolare pericolosità.
La continuità di incidenti impone all’amministrazione comunale di intervenire con misure di urgenza nel merito
SI INTERROGA LA S.V. IL SINDACO PER SAPERE:
Se intenda, in sinergia con la Polizia Municipale, l’arma dei Carabinieri e le altre forze afferenti impegnate in città promuovere una verifica per, anche alla luce dei nuovi tragici incidenti occorsi sul territorio comunale, individuare le strade e le zone maggiormente pericolose in città;
Come, una volta individuate le aree di pericolo, si intenda rimuovere o diminuire i fattori di pericolo (es: rifacimento del manto stradale, nuova illuminazione, nuovi gard rail, nuovi dossi rallentatori, maggiori controlli delle forze dell’ordine in determinate zone) e in quali tempi si prevede di eliminare le situazione maggiormente pericolose.
Se intenda, come già fatto da molti comuni, promuove una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini che inviti alla massima prudenza e attenzione sulle strade.

Il consigliere comunale AN
Giovanni Bellosi

Nessun commento: